Benvenuti

Cari soci,

vesuvio

a nome del Comitato Organizzatore e mio personale vi invito a partecipare al 62° Congresso annuale della Società Italiana di Fisiologia che si svolgerà a Sorrento il 25-27 Settembre 2011.

L’Università degli Studi del Sannio è un piccolo Ateneo che si colloca in un’ area urbana anch’essa di modeste dimensioni, anche se di notevole interesse storico-artistico-paesaggistico. La denominazione “Università del Sannio” deriva dal nome che aveva il vasto territorio che andava dal Lazio alla Calabria ed alla Puglia e la cui Capitale era Benevento. Non essendo possibile accogliere adeguatamente il Congresso nella città di Benevento (ma che comunque vi invito a visitare) abbiamo deciso di spostare la sede in una nostra “colonia”: Sorrento. Intorno al 420 d.C.,infatti, i Sanniti conquistarono Sorrento che divenne una loro colonia. Ma, così come successe dopo le “forche caudine”, in breve tempo la bellissima città costiera diventò una colonia Romana. La storia di Sorrento, comunque, è molto più antica e la sua fondazione si può far risalire, secondo una leggenda, al nipote di Ulisse “Liparo”. Andando avanti nel tempo, arriviamo al 1861 quando venne ufficialmente annessa al Regno d'Italia e, quindi, possiamo affermare che il 62° Congresso Nazionale della SIF sarà il Congresso del 150° anniversario sia dell’Unità d’Italia che dell’aggregazione di Sorrento all’Italia. Sorrento già nel secolo XVIII era diventata un ameno luogo di villeggiatura ma fu dal 19° secolo che essa divenne un centro di turismo raffinato ed intellettuale, anche grazie alle mete vicino ad essa quali: Pompei, Positano, Amalfi, Ravello e le splendide isole Capri, Ischia e la piccola incantevole Procida (tutte mete raggiungibili da Sorrento in poco tempo!). Fra i suoi illustri ospiti si ricordano in particolar modo Lord Byron, John Keats, Walter Scott e Johann Wolfgang Goethe. Infine, non bisogna dimenticare che Sorrento ha dato i natali a Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata e considerato uno dei più illustri poeti Italiani del Cinquecento.

La sede del Congresso sarà il prestigioso Hilton Palace Hotel che, per l’occasione, ha messo a disposizione oltre che le sue splendide sale, anche la cortesia dei suoi dirigenti ed operatori i quali hanno mostrato grandi capacità e disponibilità. Un grazie a tutti loro. Ma, oltre a tutto quanto illustrato sopra , siamo sicuri che “l’attore principale” del 62° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia sarà la Scienza.

Il Comitato Organizzatore ed io Vi aspettiamo numerosi e fin da ora Vi rivolgiamo un caloroso benvenuto. Io personalmente, in cambio, vi prometto che vi farò trovare il sole!

Un abbraccio ed a presto incontrarvi nella bellissima Sorrento.

Il Presidente del Comitato Organizzatore,
Fernando Goglia

Kennst du das Land, wo die Zitronen blühn?
Im dunkeln Laub die Gold-Orangen glühn,
Ein sanfter Wind vom blauen Himmel weht,

Die Myrte still und hoch der Lorbeer steht?
Kennst du es wohl?
Dahin! Dahin
Möcht ich mit dir, o mein Geliebter, ziehn.

Conosci il paese dove fioriscono i limoni?
Tra foglie scure splendono le arance d'oro,
un vento lieve soffia dal cielo azzurro,

Tranquillo è il mirto e alto cresce l'alloro?
Dimmi, lo conosci?
Laggiù! Laggiù
Vorrei andare con te, o mio amato!

(J.W. Goethe—Viaggio in Italia)

 

Segreteria Organizzativa

Azuleon .:meetings:. email

 

 AREA RISERVATA Lock

Date importanti

  • Apertura registrazioni e abstract submission
    20 aprile 2011

Deadlines

  • Proposte per Simposia
    10 maggio 2011
  • Abstract submissions
    30 giugno 2011
  • Registrazioni e pagamento scontato
    30 giugno 2011
  • Registrazioni
    31 luglio 2011

Comitato Organizzatore Locale

Fernando Goglia
Presidente

Antonia Lanni
Maria Moreno
Assunta Lombardi
Pieter deLange
Elena Silvestri
Rosalba Senese
Federica Cioffi

Consiglio Direttivo SIF

Fabio Benfenati
Presidente

Carlo Reggiani
Presidente eletto

Giorgio Fanò
Segretario

Paola Bagnoli

Fernando Goglia

Corrado Poggesi

Luana Ricci Paulesu

Rosa Serio

Arsenio Veicsteinas